RSU Pubblico impiego: oggi lo spoglio dei voti. Ma c’è già un vincitore, la partecipazione

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 6 Marzo 2015

lavoro pubblicoNel rinnovo delle Rsu nel Pubblico impiego c’è già un vincitore: la partecipazione dei lavoratori. “Lo spoglio dei voti è previsto per oggi – spiega Franco Berardi, segretario generale della Cisl Funzione Pubblica – ma l’alta affluenza al voto costituisce di per se un risultato estremamente importante”.

Il quorum è stato raggiunto a Brescia in tutte le strutture ed un risultato di partecipazione storico si registra nella più grande azienda pubblica bresciana, gli Spedali Civili.

“Il sindacato c’è – sottolinea il sindacalista – e i lavoratori ribadiscono di credere nell’efficacia della rappresentanza, della sua presenza nei posti di lavoro, della coerenza di un lavoro fatto talvolta di scelte difficile ma sempre al loro fianco”.

Se qualcuno pensava che il sindacato soffrisse della stessa disaffezione che investe la politica è bene che si ricreda velocemente – conclude Berardi – perché il sindacato mette in verifica ogni giorno il suo operato e i lavoratori premiano chi si confronta davvero, insieme a loro, con le difficoltà e i problemi. Qualunque sia il risultato del voto, questo rinnovo delle Rsu del Pubblico impiego è un grande successo di partecipazione democratica. Un fatto che le nostre controparti dovranno tenere in debito conto quando torneremo ai tavoli per la contrattazione”.