Artigiani metalmeccanici: accordo ponte per il contratto. Una tantum di 420 euro

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 16 Gennaio 2015

artigiani metalmeccaniciFiom, Fim, Uilm hanno sottoscritto con la rappresentanza delle imprese dell’artigianato del settore metalmeccanico, un accordo ponte sulla parte economica e normativa relativa al rinnovo del contratto dell’area meccanica dell’artigianato.

APPRENDISTATO
L’accordo sottoscritto regola in ogni aspetto la materia dell’apprendistato, in particolare adegua le durate di tale contratto alle nuove previsioni legislative entrate in vigore nel 2011 e modificate nel 2014 e ridefinisce la relativa progressione economica.

UNA TANTUM
L’accordo prevede inoltre una erogazione economica una tantum di 420 € a copertura del periodo di carenza contrattuale 2013/2014. Tale importo verrà erogato ai lavoratori in forza alla data di sottoscrizione e in relazione alla durata del rapporto di lavoro nel periodo che va dal gennaio 2013 al dicembre 2014 e corrisposto in quattro tranche di 105 € cadauna rispettivamente con le retribuzioni di gennaio, aprile, luglio, ottobre 2015. Agli apprendisti sarà erogato nella misura del 70% con i medesimi criteri.

UNA PRIMA, IMPORTANTE RISPOSTA PER I LAVORATORI E PER I GIOVANI
Considerate le difficoltà della trattativa – si legge in un comunicato della Fim Cisl – l’intesa si configura come una risposta che a fronte del perdurare della crisi economica del settore garantisce loro ai lavoratori una prima erogazione economica; attraverso il nuovo contratto di apprendistato, l’accordo favorisce inoltre l’ingresso al lavoro delle giovani generazioni, offrendo contemporaneamente alle imprese le certezze normative di cui hanno bisogno.

LA DISCUSSIONE RIPRENDE A FEBBRAIO
Le trattative per il rinnovo del contratto dell’area meccanica dell’artigianato riprenderanno il giorno 11 di febbraio con l’incontro tra le parti che è già stato programmato per tale data.