Giorno della Memoria, sindacati e associazioni in strada per non dimenticare
TORNA INDIETRO

Giorno della Memoria, sindacati e associazioni in strada per non dimenticare

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 9 Gennaio 2015

un'immagine della fiaccolata del 2011Fiaccole per ricordare la tragedia della Shoah. Verranno accese a Brescia martedì 27 gennaio, Giorno della Memoria*, dalle associazioni partigiane e da Cgil Cisl Uil per accompagnare la marcia silenziosa che partirà alle 17,30 da via Cesare Battisti e che avrà come meta, attraversando il quartiere di Borgo Trento, piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager, di fronte all’Itis.

Sono previsti gli interventi di uno studente delle scuole superiori cittadine e del nipote di due due bresciani scomparsi nel lager di Auschwitz.

 

QUI la locandina della fiaccolata 2015

 

* Il “Giorno della Memoria” è stato istituito con la Legge n. 211 del 20 Luglio 2000.
Art. 1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, sì sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.