110 e lode alla tesi di Giuseppe Barbato sulla stampa sindacale a Brescia

giuseppe barbatoCon una tesi su “La stampa sindacale a Brescia: il caso di Impegno Sindacale (1960-1970)”, Giuseppe Barbato ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, corso della Facoltà di Lettere e Filosofia della sede bresciana dell’Università Cattolica.

Ventidue anni, appassionato di rugby e con il sogno del giornalismo, Giuseppe ha passato alcuni mesi a studiare le raccolte d’archivio della Cisl bresciana, a leggere testi sulla storia del movimento sindacale a Brescia e a raccogliere testimonianze; di particolare rilievo quella di Franco Castrezzati, figura di primissimo piano della Fim e della Cisl, bresciana e nazionale, nel periodo preso in considerazione dalla tesi, .

Nelle storia di Impegno Sindacale – scrive Barbato nella pagina introduttiva della tesi di laurea – c’è in filigrana la storia personale di Castrezzati e dell’intera città di Brescia”.

E’ una storia che attraversa gli anni dello straordinario sviluppo industriale del nostro territorio, della vitalità del settore metalmeccanico, di una consapevolezza nuova dei lavoratori e delle loro organizzazioni di rappresentanza veicolata anche attraverso una forte attenzione alla comunicazione, fatta con volantini ciclostilati, pubblicazioni periodiche e vere e proprie riviste.

“La mia analisi – spiega ancora il giovane laureato nella presentazione della sua tesi – si concentra in particolare su Impegno Sindacale. Curato dalla Segreteria provinciale della Fim Cisl di Brescia è, per diversi motivi, un documento simbolico”. La sua pubblicazione accompagna infatti le prime grandi battaglie operaie, “momenti di protesta che scuotono la società civile italiana, cambiandola profondamente”.

Il primo capitolo del lavoro di Giuseppe Barbato è dedicato alla nascita della Cisl e all’impronta di Giulio Pastore e Mario Romani; il secondo alle origini della Cisl e della Fim a Brescia; il terzo allo sviluppo industriale del territorio nello sguardo critico di Impegno Sindacale; il quarto alla ribalta giornalistica della leadership sindacale; il quinto alla evoluzione della pubblicistica sindacale. In appendice la tesi riporta la lunga e dettagliata intervista a Franco Castrezzati.

La tesi ha ricevuto dalla commissione di laurea il massimo dei voti e la lode.

un momento della cerimonia di consegna degli attestati di laurea con l'intervento di giuseppe barbatogiuseppe barbato riceve i complimenti del segretario provinciale cisl

Etichette: , ,

CISL BRESCIA: Uffici aperti. Accessi in sicurezza regolati su prenotazione allo 030 3844 511