Assemblea permanente in Broletto: protestano i lavoratori della Provincia

Assemblea permanente in Broletto: protestano i lavoratori della Provincia

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 19 Dicembre 2014

Provincia assemblea dipendentiAssemblea permanente dei lavoratori della Provincia. E’ iniziata questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo Broletto, presenti alcuni parlamentari bresciani, consiglieri regionali e consiglieri provinciali, per proseguire poi nella Sala S.Agostino, sempre in Broletto.

Sui volti dei tanti presenti c’era tensione e preoccupazione per i tagli delle risorse agli enti locali previsti dalla riforma e, ancor di più, per l’emendamento presentato in sede di discussione alla Legge di stabilità che taglia del 50% il personale delle Province, oggetto ieri a Roma di un presidio nazionale dei sindacati del pubblico impiego.

Per l’ente Provincia di Brescia – denunciano allarmati Cgil Cisl Uil Funzione Pubblica – significa 390 persone che rimarrebbero senza prospettive di lavoro. Senza risorse e senza personale chi garantirà i servizi fondamentali?”.

Provincia assemblea dipendentiIntanto Regione Lombardia (che al pari delle altre regioni si è vista trasferire dallo Stato la responsabilità della gestione delle funzioni degli enti in via di scioglimento) ancora non ha deliberato quali tenere e il personale che può essere trasferito. “Le voci che corrono tra i piani di Palazzo Lombardia non sono rassicuranti – aggiungono i rappresentanti dei lavoratori – e in questo rimpallo di responsabilità e di incompetenza a farne le spese saranno i lavoratori che perderanno il lavoro e “cittadini che non avranno la garanzia di servizi fondamentali: scuole, strade, controllo dell’ambiente, formazione professionale e politiche attive del lavoro tanto per citarne solo alcune”.

Contro i tagli alle risorse che non garantiscono i servizi e creano disoccupazione Cgil Cisl Uil Funzione Pubblica ribadiscono il carattere permanente dell’assemblea che verrà tolta solo di fronte ad una atto formale in sede parlamentare che trasformi significativamente i provvedimenti annunciati.

Occhi ed orecchi sono adesso tutti su Roma: tra annunci, smentite e rinvii si vocifera di una correzione all’emendamento incriminato.

i rappresentanti sindacali cgil cisl uil funzione pubblica Brescia