Valgiovio e Treccani elette nella Segreteria provinciale della Cisl

Valgiovio e Treccani elette nella Segreteria provinciale della Cisl

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 24 Ottobre 2014

da sx: Giovanna Mantelli, Laura Valgiovio, Enzo Torri, Luisa Treccani, Francesco DiomaiutaUn buon inizio”. Enzo Torri, segretario generale della Cisl bresciana saluta cosi l’elezione nella Segreteria provinciale di Laura Valgiovio e Luisa Treccani. Le due sindacaliste si aggiungono a Francesco Diomaiuta e Giovanna Mantelli.

Una Segreteria a cinque per affrontare “un cammino – ha ricordato Torri prendendo in esame la situazione economica territoriale – che non si preannuncia nei suoi scenari generali, né agevole né facile da prevedere nei suoi sviluppi, e dunque nelle azioni da mettere in atto”.

Ad eleggere Valgiovio e Treccani – che lasciano rispettivamente l’incarico di segretario generale della Fim Cisl e della Cisl Scuola – sono stati i 116 componenti del Consiglio generale che hanno così confermato la proposta avanzata da Torri. Alla riunione, molto partecipata e caratterizzata da un ampio dibattito sui temi sindacali del momento – ha preso parte il segretario generale della Cisl Lombardia Gigi Petteni.

Laura Valgiovio, 54 anni, segretraio generale dei metalmeccanici dal 2008, ha iniziato l’attività sindacale come componente della RSU alla Mesdan di Salò nel 1979. Operatrice a tempo pieno dal 1989, è stata anche componente di Segreteria della Fim del Garda. Con l’unificazione dei comprensori in un’unica struttura provinciale, nel 1993, unica donna fra i dirigenti a tempo pieno, è entrata nella Fim di Brescia.

Luisa Treccani, 40 anni, insegnante di scuola secondaria, è stata prima componente di Segreteria della Cisl Scuola, divenendone segretario generale nel giugno del 2012.