Cittadini del mondo. Dibattito a Ghedi a chiusura di “Terre senza promesse”
TORNA INDIETRO

Cittadini del mondo. Dibattito a Ghedi a chiusura di “Terre senza promesse”

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 6 Giugno 2014

un'immagine dal film 'la gabbia dorata'Crescere senza frontiere” è il titolo della tavola rotonda che avrà luogo questa sera alle 20,30 a Ghedi nell’auditorium della BCC in piazza Roma. A confrontarsi sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, con particolare riferimento alle giovani generazioni, saranno Padre Mario Toffari (Centro Migranti della Diocesi di Brescia, Albertina Carrara (Associazione DonnAltrove) e Giovanna Mantelli (componente della Segreteria provinciale della Cisl di Brescia); a coordinare il dibattito sarà il direttore del settimanale “La Voce del Popolo” don Adriano Bianchi.

L’appuntamento conclude la manifestazione a carattere nazionale “Terre senza promesse – Storie di emigrazione” promossa dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema che dal 9 marzo al 15 giugno ha coinvolto 60 cinema e sale parrocchiali in tutta Italia con un cartellone di film, spettacoli teatrali, concerti e tavole rotonde.

Le migrazioni di popoli – si legge nella presentazione del progetto – hanno costituito uno degli aspetti più rilevanti della storia dell’umanità. Oggi stiamo assistendo a una nuova ondata migratoria, che si sviluppa prevalentemente in direzione Sud-Nord. Camminando per qualsiasi città europea occidentale ci accorgiamo che il nostro continente è stato sottoposto a un’invasione pacifica e silenziosa di persone diverse per nazionalità, lingua, cultura e tratti somatici. Scappano dalla miseria, dalla guerre, dalla povertà. Cercano accoglienza, solidarietà e una speranza per il domani”.

Nel bresciano “Terre senza promesse” ha coinvolto le sale cinematografiche di Artogne, Brescia (Villaggio Prealpino), Edolo, Palazzolo sull’Oglio, Pavone Mella e Ghedi.

locandinaTerra-senza-promesse-2014_Web