Bilancio sociale: non solo numeri nel rendiconto della Filca Cisl Lombardia

Bilancio sociale: non solo numeri nel rendiconto della Filca Cisl Lombardia

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 13 Maggio 2014

l'immagine di copertina del bilancio sociale filca cisl lombardiaLa Filca Cisl Lombardia ha presentato questa mattina il proprio bilancio sociale. “Uno strumento – ha sottolineato nella relazione introduttiva Battista Villa, segretario generale della categoria – conseguente ad una scelta di indirizzo culturale e politico, uno sforzo di maturazione oramai attivo da quattro anni, utilissimo ed efficace per misurare la coerenza tra il detto e il fatto”.

INFORMAZIONI DI CARATTERE “NON FINANZIARIO”
Il Bilancio sociale Filca Cisl Lombardia risponde già oggi alle sollecitazioni della Commissione europea affinché entro il 2017 gli Stati prevedano l’obbligo a carico di società con determinate caratteristiche (e tra queste rientrano le organizzazioni sindacali) di comunicare nella relazione sulla gestione una serie di informazioni di carattere “non finanziario” su aspetti ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva ed inoltre sulla diversità degli organi societari.

CONTRO LA DERIVA LEGATA A MOLTE OPERE PUBBLICHE
“In uno scenario come quello attuale – ha aggiunto Villa – il bilancio sociale risulta essere un’urgenza indispensabile per la competitività del Paese, vista la diffusa deriva criminale legata a molte opere di pubblico interesse”. Tematiche come il risparmio energetico, la tutela dell’ambiente, dell’aria, dell’acqua e con essi, della salute e della sicurezza dei lavoratori, lo sviluppo di innovazioni di prodotto e di processo con materiali eco-compatibili e rinnovabili, una rendicontazione sociale dell’impresa nell’ottica di una equilibrata sostenibilità ambientale ed economica e una nuova democrazia economica e partecipativa dei lavoratori alle scelte strategiche delle imprese, sono alcuni degli elementi fondanti della Responsabilità sociale che la Filca Cisl vuole perseguire.

BATTAGLIA COMUNE
Alla presentazione del documento è intervenuto anche Andrea Pastori dell’Ance Lombardia, l’associazione dei costruttori edili, che ha ricordato l’impegno di diverse aziende associate verso la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

IL COMUNICATO STAMPA DELLA FILCA LOMBARDIA