Prime iniziative per il 40esimo anniversario della strage di Piazza Loggia

40 anni sempreUn numero scolpito nella pietra, 40, e una parola, “sempre”. Sono gli elementi che caratterizzano il manifesto ufficiale delle manifestazioni per il quarantennale della strage di Piazza della Loggia. Le prime iniziative in programma sono state illustrate oggi nella sede municipale.

Il primo appuntamento è previsto già per dopodomani, venerdì 28 marzo: al teatro San Carlino (ore 20,45) verrà presentato il libro di Guido Panvini «Cattolici e violenza politica – L’altro album di famiglia del terrorismo italiano». Ne discuteranno con l’autore il gesuita padre Guido Bertagna, lo storico Paolo Corsini, la giornalista Annachiara Valle e Miguel Gotor, docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Torino.

Venerdì 4 aprile (ore 9.30) nella sede di via Musei dell’Università Cattolica Sacro Cuore avrà luogo il seminario “Restorative justice – Un incontro sulla giustizia riparativa e dialogica”. Interverranno don Flavio Dalla Vecchia (che insegna Lingua e letteratura ebraica all’Università Cattolica di Milano), Claudia Mazzucato (docente di Diritto penale nella stessa Università), Adriana Apostoli (professore di Diritto costituzionale all’Università di Brescia) e Manlio Milani (presidente di Casa della Memoria).

Venerdì 11 aprile (ore 20.30) proiezione all’auditorium del Museo delle Scienze Naturali del film “Germania in autunno”, una pellicola che indaga il terrorismo politico degli anni Settanta in Germania.

 

Etichette: , ,