Sfratti, intervengano le istituzioni. Il Sicet Cisl avverte: l’emergenza si aggrava

perdiI dati del Ministero dell’Interno sugli sfratti convalidati nel primo semestre del 2013 indicano per Brescia, città e provincia, un ulteriore peggioramento dell’emergenza casa e confermano la necessità di riforme strutturali del comparto abitativo.

UN ALTRO RECORD NEGATIVO – Con 1206 sfratti – 384 in città e 822 in provincia – nel 2012 – Brescia stabilisce un altro triste primato. Se il dato del primo semestre 2013 venisse confermato anche dalle risultanze della seconda metà dell’anno, l’aumento degli sfratti su base annua sarebbe dell’11% nell’ambito del Comune di Brescia e del 5% nella provincia; a livello regionale e nazionale risulterebbe rispettivamente del 20% e del 15%.

Guarda le tabelle con i dati nazionali, regionali e provinciali

PERCHÉ CI SONO PIÙ SFRATTI IN PROVINCIA? – “Il fatto che a Brescia il peggioramento sia più consistente fuori dalla città – spiega Fabrizio Esposito, responsabile del Sicet Cisl – non ci deve assolutamente rassicurare: si tratta infatti di un riallineamento al boom degli sfratti che si è già verificato a Brescia e in altri territori italiani particolarmente esposti sul versante dell’emergenza abitativa. Non a caso nel 2012 la Provincia di Brescia risultava all’8° posto della graduatoria nazionale con uno sfratto ogni 230 famiglie e precedeva tutti gli altri territori metropolitani con la sola eccezione della Provincia di Roma dove si era registrato uno sfratto ogni 224 famiglie”.

UN’EMERGENZA CHE S’ALLARGA  A MACCHIA D’OLIO – Per il Sindacato inquilini della Cisl i nuovi dati dimostrano che l’emergenza sfratti tende ormai ad allargarsi a macchia d’olio in tutto il territorio nazionale a partire dal centro-nord.

RIDURRE I CANONI DI LOCAZIONE – Al di là delle pesanti ricadute della recessione sui redditi degli inquilini, va rilevato che il livello dei canoni era già eccessivamente elevato nel periodo antecedente la crisi economica e quindi a maggior ragione, oggi più che mai, sia il contenimento del disagio sociale che un’effettiva ripresa del mercato immobiliare passano necessariamente attraverso una riduzione dei canoni di locazione.

LA BATTAGLIA DEL SICET CISL – “Da oltre dieci anni – aggiunge Esposito – il Sicet si batte per una riforma della legge regolatrice del mercato delle locazioni che attribuisca agli accordi sindacali sui canoni di locazione “concordati” un ruolo decisamente preminente rispetto alla contrattazione di libero mercato. E poi un rifinanziamento dell’edilizia a canone sociale al fine di costruire un sistema d’offerta pubblica adeguato al fabbisogno ed in linea con quelli dei Paesi più avanzati dell’Unione Europea.Ciò nonostante nessun provvedimento fortemente incisivo nelle due direzioni prospettate è stato finora varato, né vi sono segnali di una decisa inversione di tendenza da parte delle istituzioni”.

NON BASTA! – Certamente non basteranno i semplici incentivi fiscali alla locazione a canone “concordato” come la riduzione della cedolare secca dal 15% al 10 % che verrà discussa nel Consiglio dei Ministri della prossima settimana o come l’ulteriore riduzione dell’IMU che è stata ipotizzata dall’Assessorato alla Casa del Comune di Brescia in relazione al nuovo progetto per il contenimento degli sfratti. Né bastano le iniziative sperimentali della Regione Lombardia (DGR 1032 del 2013) volte al sostegno dei cittadini per il mantenimento della abitazione in locazione che viceversa, considerato l’eccessivo rialzo dei canoni di locazione determinatosi nel periodo del boom immobiliare dal 1999 al 2007 ed il successivo crollo dei redditi delle famiglie dal 2008 in poi, piuttosto andavano decisamente orientate in favore di tutti i locatori disposti a praticare un prezzo ribassato.

MOROSITÀ – “Comprendiamo l’esigenza – precisa il responsabile del Sicet Cisl – di sostenere i proprietari di immobili che difficilmente senza un contributo pubblico riusciranno a recuperare buona parte dei crediti maturati nei confronti degli inquilini morosi ma del resto – vista anche l’imponente mole di alloggi invenduti o comunque sfitti e già teoricamente disponibili per la locazione – siamo convinti che sia necessaria, anche e prima di tutto, una significativa riduzione degli affitti”.

Etichette: , , ,