Prorogato il termine per la formazione gratuita degli apprendisti
TORNA INDIETRO

Prorogato il termine per la formazione gratuita degli apprendisti

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 17 Gennaio 2014

apprendistiPoco prima di Natale Regione Lombardia ha concesso la proroga alla realizzazione di corsi di formazione esterna gratuiti per apprendisti fino a tutto maggio 2014.

 

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER LE AZIENDE – Le aziende hanno quindi a disposizione una nuova opportunità per accedere alla formazione finanziata e avviare o continuare il percorso di formazione obbligatoria fissato per legge e per vincoli contrattuali.
Questo importante “contratto di inserimento” ha una duplice natura, lavorativa e formativa, e a fronte dell’impegno a garantire un monte ore di formazione annuo, l’impresa può accedere ad appositi sgravi fiscali sul costo del lavoro.

LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO –  La Provincia di Brescia garantisce la formazione comune a tutti i giovani, a prescindere dal settore o dal contratto applicato sia ai “nuovi” apprendisti assunti con l’art. 4 della riforma Sacconi sia con quelli precedentemente assunti con l’art. 49 della Riforma Biagi. Occorre però muoversi ora per essere inseriti nei corsi in avvio a marzo, attraverso una semplice procedura di richiesta di finanziamento tramite un ente di formazione.

FONDAPPRENDISTI, UNA RETE COORDINATA DALLO IAL – E’ un’operazione a cui si candida Fondapprendisti, la rete di enti formativi bresciani coordinata dallo IAL, che per febbraio ha pronti i nuovi moduli di formazione di base. La rete, operativa da settembre 2012 e attiva su tutto il territorio provinciale, garantisce corsi gratuiti con un catalogo di titoli in grado di coprire le diverse esigenze aziendali e di sviluppo (anzianità, annualità formativa, territorio di riferimento).
Dal lunedì al venerdì (9 -13 / 14 -18) è operativo nella sede IAL di via Castellini a Brescia uno sportello informativo in grado di fornire tutto il supporto necessario; il numero di telefono è 030 2893865/853, l’indirizzo di posta elettronica brescia@formapprendisti.it

DA PROBLEMA AD OPPORTUNITÀ– L’iscrizione alla rete mette a disposizione delle imprese e dei loro consulenti anche altri servizi, utili a “mettersi in regola” rispetto ai vari vincoli di legge: una aggiornata area informativa sulle novità e sulle regole, un semplice accesso ai finanziamenti pubblici, strumenti gratuiti per l’elaborazione on line del Piano Formativo Individuale e per la registrazione delle attività formative realizzate.
In tal modo la formazione in apprendistato non diventa più un “problema da gestire” ma un’opportunità di crescita e sviluppo che consente di valorizzare tutti i vantaggi di questo contratto.
Infine, la stessa rete propone dei servizi “privati” per quelle attività che la legge non consente siano finanziate con fondi pubblici, vale a dire la formazione tecnico-professionale: a disposizione soluzioni differenziate per rispondere alle diverse esigenze aziendali (dal corso specialistico all’assistenza individualizzata). Sullo stesso sito tutti i dettagli di questa offerta “integrativa”.