Parole e musiche per il Giorno della Memoria

KlezmorimEntra nel vivo nei prossimi giorni il programma delle iniziative in calendario a Brescia e provincia per il Giorno della Memoria*. Il momento centrale sarà lunedì 27 gennaio con due appuntamenti particolari.

L’INCONTRO PER GLI STUDENTI – Alle 9,45 è in programma un incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori nell’Auditorium San Barnaba a Brescia. Alla presentazione del libro di Emanuela Zanotti “Il cielo di San Lorenzo”, seguirà un concerto di musica e canti yiddish con il gruppo Klezmorim (che prende il nome dai musicanti ebrei dell’Europa orientale che accompagnavano tutti i momenti di gioia delle comunità ebraiche). Alle 11.45 si formerà un corteo per raggiungere il Monumento del Deportato in piazzale Cremona.

LA FIACCOLATA – Nel pomeriggio avrà luogo la fiaccolata che partendo da Borgo Trento (ore 17,30) raggiungerà piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager. A promuovere il programma della giornata sono Anpi, Fiamme Verdi, Anei, Aned, Cgil Cisl Uil Brescia.

Il programma completo delle iniziative 2014
IL VOLANTINO DELLA FIACCOLATA

* Il “Giorno della Memoria” è stato istituito con la Legge n. 211 del 20 Luglio 2000.
Art. 1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, sì sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Etichette: , , , , ,