Comincia dall’acqua il percorso 2014 di “Vocabolari di pace”

E’ il diritto di accesso ai beni comuni il tema dell’edizione 2014 di Vocabolari di pace. Promossa dal Gruppo Scout di Montichiari, dalle parrocchie e dalla Caritas locale con il sostegno dei Pensionati Cisl e Cgil, l’iniziativa si articola in cinque incontri che approfondiranno realtà che oggi, a diverso titolo, sentiamo minacciate: Acqua (15 gennaio), Educazione (5 febbraio), Disabilità (26 febbraio), Democrazia (26 marzo), Lavoro (4 aprile).

Tutti gli appuntamenti avranno luogo nel Cine Teatro Gloria di Montichiari, in via San Pietro al numero 2.

Il primo appuntamento è per mercoledì 15 gennaio (ore 20,30) con H2ORO. L’acqua, un diritto dell’umanità. Uno spettacolo teatrale – si legge nella presentazione – per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti.

Attraverso una documentazione rigorosa si affrontano i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale dell’acqua, delle guerre dell’acqua e delle dighe, degli sprechi e dei paradossi nella gestione dell’acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l’indirizzo di mercificazione e privatizzazione.

La locandina dello spettacolo

 

Etichette: , , , ,