Segnali positivi per Brescia dal riequilibrio regionale del servizio postale

accordo amazon e poste italianeFinalmente un cambio di rotta! Poste Italiane sembra voler tornare ad investire sul servizio postale nel bresciano. Lo conferma questa mattina il Segretario generale dei lavoratori postali della Cisl, Giovanni Punzi, intervistato dal Giornale di Brescia.

A fronte delle “carenze di personale denunciate a più riprese dai sindacati, che a inizio autunno stimavano un fabbisogno di 70 postini e 30 sportellisti, un accordo regionale, sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Failp e Sailp” ha consentito il passaggio di 31 portalettere dal part-time a tempo pieno e dell’inserimento di 26 impiegati in più agli sportelli.

Certo si è ancora lontani dalla soluzione del problema degli esuberi che si è determinato dopo il taglio delle 78 zone di recapito e la riduzione delle lavorazioni al Cmp di via Dalmazia. “Stiamo pianificando il collocamento dei 136 esuberi entro fine 2014 – ha spiegato il sindacalista della Slp Cisl al giornale di via Solferino – rafforzando l’area portalettere con altre 40 unità su tutta la provincia da marzo, ma anche con un nuovo progetto che prevede la creazione di nuovi uffici da dedicare esclusivamente alla consegna di ciò che il postino non riesce a consegnare a domicilio e riporta in ufficio. In città potremmo crearne quattro o cinque, separando in uffici strategici i servizi finanziari da quello postali. Potrebbero servire 40 impiegati. In più c’è la provincia. Stiamo pensando ai centri di Chiari, Verolanuova, Darfo, Roè Vociano e Leno”.

E poi c’è la sperimentazione, in questo mese cruciale per il commercio on line, dell’affidamento a Poste Italiane da parte di Amazon (il colosso mondiale della vendita di prodotti attraverso internet) della consegna dei suoi prodotti. “Siamo di fronte ad una nuova scommessa – commenta il Segretario generale dei lavoratori postali della Cisl – ma è inutile dire che vediamo questa come una delle vie giuste per il rilancio dell’azienda”.

Etichette: , , , , ,