GOL: riqualificareformare, reinserire al lavoro. Dalla Regione un assist (clicca QUI) che mancava

Aler, una riforma deludente che penalizza la partecipazione dei territori

Aler, una riforma deludente che penalizza la partecipazione dei territori

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 27 Novembre 2013

la protesta sindacale contro la riforma delle alerLuci e ombre sulla riforma delle Aler in Lombardia. Ad elencarle puntigliosamente sono i sindacati confederali e degli inquilini in una nota inviata oggi pomeriggio agli organi di informazione.“Il Consiglio regionale – scrivono – ha deciso ieri ad amplissima maggioranza una riforma delle Aler deludente, che penalizza i territori e crea – nonostante lo sbandierato quanto minimale ‘taglio’ – nuovi inutili posti, lautamente retribuiti, di potere politico, attraverso le figure del presidente e del direttore che saranno designati e che risponderanno del loro operato solo alla Giunta, e che sicuramente non contribuiranno a ridurre i costi di sistema”.

Da tempo i sindacati, unitariamente, pongono la questione di evitare gli sprechi del passato, e l’eccessivo accentramento di potere sulla Regione, che umilia e disconosce la partecipazione dei territori, dei Comuni, dell’utenza e degli stessi lavoratori del settore.

“Non è assolutamente in discussione – scrivono le organizzazioni sindacali e i sindacati inquilini – la necessità di ridurre i costi della politica e di attuare gestioni più efficienti, anzi, è ciò che abbiamo sempre rivendicato. Il problema è che la legge approvata è contraddittoria proprio sul terreno della partecipazione, dell’efficienza, di una vera ed efficace lotta agli sprechi; non convince dunque, e lascia incompiuto il processo di riforma”.

Questi i punti principali per iniziare una nuova fase di confronto: valorizzazione del ruolo sociale e territoriale degli enti gestori; rilancio dell’offerta di nuovi alloggi sociali e di edilizia pubblica; sostegno alle emergenze abitative con priorità alle situazioni di sfratto; infine, e soprattutto, destinazione di una quota certa ed aggiuntiva del bilancio regionale per costituire un fondo a sostegno dell’edilizia pubblica, sostenuto anche da un impegno finanziario certo anche dello Stato, perché le attuali risorse sono insufficienti a fronteggiare la drammatica situazione presente, e a programmare gli interventi futuri.

Quanto alle lavoratrici e ai lavoratori Aler, è positivo secondo i sindacati che si sia confermata la dotazione organica attuale, che sia stato respinto il tentativo di modificare l’assetto contrattuale e il ruolo del contratto nazionale; inoltre è importante che venga indicato che la transizione sarà oggetto di confronto con le parti sociali. Questi sono i contenuti che i sindacati porteranno nell’incontro di domani con i rappresentanti dell’assessorato alla Casa, per dare una prospettiva più compiuta ad un processo di riforma che deve ancora partire e per il quale sono necessari impegni concreti e volontà politica.