Una patente tutta nuova per chi deve rinnovare il proprio documento

patenteIl prossimo 2 novembre entrerà in vigore la nuova procedura per il rinnovo della patente di guida che non avverrà più con il tagliandino adesivo ma con la sostituzione del documento che avrà una fotografia aggiornata, nuova data di scadenza e maggiori standard di sicurezza.

Il titolare della patente – spiega Adiconsum – dovrà presentarsi dal medico con una fototessera recente; una volta superata la visita, il dottore compilerà un documento online e lo invierà telematicamente alla Motorizzazione Civile, insieme alla foto ed alla firma del titolare. Il sistema informatico centrale, dopo aver acquisito tutti i dati, genererà in tempo reale una ricevuta elettronica con i dati anagrafici, il numero e la categoria della patente, le eventuali prescrizioni per il conducente o per il veicolo e la nuova data di scadenza (che coinciderà sempre con il compleanno del titolare).

Questo documento provvisorio verrà consegnato al titolare e gli permetterà di circolare per 60 giorni, in attesa che la nuova patente arrivi a casa per posta.

Etichette: ,