L’assicurazione auto verrà controllata anche dai tutor automatici

talloncino assicurazione autoE’ in vigore dal 18 ottobre il Regolamento per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni assicurativi che entro i prossimi 2 anni cancellerà l’obbligo di esporre il contrassegno dell’assicurazione sul parabrezza dell’auto.

Adiconsum sottolinea che il provvedimento – attuativo del Decreto ministeriale del 3 agosto 29013 –  è finalizzato al contenimento dei costi dell’assicurazione Rc auto, al contrasto della falsificazione dei contrassegni cartacei e dell’evasione dell’obbligo assicurativo.

In base al Regolamento, al termine del processo di questi due anni, grazie all’ausilio di una nuova banca dati integrata, sarà possibile individuare immediatamente le auto senza assicurazione, anche attraverso gli attuali sistemi di rilevazione automatica delle targhe per il controllo della velocità e delle zone a traffico limitato.

Anche se verrà meno l’obbligo di esporre sul parabrezza il talloncino dell’assicurazione, le compagnie dovranno sempre e comunque rilasciare la documentazione del contratto assicurativo e il pagamento del premio.

Etichette: ,