La militanza salda e tenace di Carlo Bonera

Ad un anno dalla scomparsa avvenuta il 21 settembre 2012, la Federazione dei Pensionati Cisl di Brescia e il gruppo Fnp di Collebeato ricordano Carlo Bonera, per lunghi anni sindacalista della Federazione dei metalmeccanici, poi operatore del Sindacato inquilini della Cisl e da pensionato capo Lega della Fnp del suo paese.

L’appuntamento è per lunedì 14 ottobre, alle ore 16, a Collebeato Dopo una messa che sarà celebrata nella chiesa della Parrocchia di S. Paolo Converso (in via Borghini, 15), in una sala dell’attiguo Oratorio è in programma una semplice cerimonia con la partecipazione di ex dirigenti Cisl che hanno conosciuto e lavorato con Carlo Bonera, a conclusione della quale la Segreteria provinciale dei Pensionati Cisl consegnerà alla famiglia dell’amico e collega scomparso una targa a ricordo del suo “impegno nell’attività sindacale e nel servizio prestato ai lavoratori e ai pensionati”.

Marino Gamba, Segretario generale dei metalmeccanici della Cisl nella seconda metà degli anni Settanta, lo ricorda “collega attento e generoso, pronto nell’aiuto e capace – anche nei momenti più difficili e tesi – di trovare quella parola, quella battuta che sapeva distendere gli animi e strappare un sorriso, una risata. Capace anche di conservare quel rispetto che la civile convivenza umana impone di osservare anche nei momenti di confronto più duro e acceso”.

La militanza salda e tenace di Carlo Bonera di Marino Gamba

 

 

 

Etichette: , , , , , ,