Giornata mondiale per il lavoro dignitoso

vimeo decent workLa Giornata mondiale per il lavoro dignitoso – World Day for Decent Work – giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Promossa dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati insieme all’Organizzazione Internazionale del Lavoro e a molte organizzazioni non governative, verrà celebrata lunedì 7 ottobre.

Una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione in cui i sindacati di ogni paese fanno sentire la propria voce per un lavoro più dignitoso, che deve essere al centro dell’azione dei governi per far ripartire la crescita economica e costruire una nuova economia globale che metta le persone al primo posto. Un “lavoro produttivo liberamente scelto da donne e uomini, in condizioni di libertà, eguaglianza, sicurezza e dignità”, come si legge nel manifesto della manifestazione.

Sono quattro gli “assi” del lavoro dignitoso che vengono rivendicati nelle piazze di tutto il mondo il 7 ottobre:

applicazione dei principi e diritti fondamentali del lavoro e delle convenzioni internazionali sul lavoro;
– il lavoro produttivo liberalmente scelto, con uguali opportunità e uguali diritti e una retribuzione adeguata alla dignità dei lavoratori e delle loro famiglie;
la salute e la sicurezza nel lavoro e la protezione sociale per i lavoratori e le loro famiglie;
la libertà di organizzazione e di contrattazione collettiva per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, il dialogo sociale e il tripartitismo.

Etichette: , , ,