Per una storia della Cisl Scuola di Brescia, carte e testimonianze

IL SINDACATO CISL NELLA SCUOLABreve storia del sindacato scuola Cisl a Brescia dal 1945 ad oggi. E’ il titolo del lavoro di ricerca di Beppe Dagani e Paolo Vezzoni realizzato nell’ambito di un percorso formativo della Cisl Scuola Lombardia. Gli autori hanno inserito nel titolo del loro saggio anche una parentesi, dichiarando che oltre essere breve la storia è “molto incompleta”, ma, al di la delle avvertenze, si tratta di pagine che ricostruiscono con essenziale efficacia una presenza sindacale tra le più importanti nel mondo della scuola bresciana.

Un risultato reso possibile dalla molta documentazione  consultata e alla ricostruzione delle vicende più significative attraverso le interviste a diversi protagonisti del sindacato scuola della Cisl nel nostro territorio, da Mario Borgognoni ad Ezio Baglioni, da Alfonso Rossini ad Enrico Franceschini.

La ricerca è stata pubblicata in un volume edito da Cisl Scuola Lombardia che raccoglie tutte le “tesi” conclusive del corso di formazione realizzato da BiblioLavoro e Irsef-Irfed Lombardia.

Breve (e molto incompleta) storia del sindacato scuola Cisl a Brescia dal 1945 ad oggi

Etichette: , , , ,