Poste: chiusure e orari ridotti in oltre 50 uffici

posteDiminuiscono i giorni di chiusura e riduzione del servizio. Sarà anche questa un’estate a singhiozzo per gli Uffici postali di Brescia e provincia, ma un po’ meno rispetto allo scorso anno. Se nell’estate del 2012 la somma delle riduzioni del servizio è stata calcolata in 505 giorni di chiusura, quest’anno sarà “solo” di 371.

 

Ne ha dato notizia il Giornale di Brescia [Poste, giorni e orari ridotti in 54 uffici] che sull’argomento ha intervistato il Segretario dei lavoratori postali della Cisl, Giovanni Punzi. Avere ridotto complessivamente le giornate di chiusura è già un buon risultato – ha detto il sindacalista – ma siamo soddisfatti anche “perché è stato scongiurato il funzionamento a giorni alterni degli uffici più grandi, che rischiavano il nuovo provvedimento e invece hanno mantenuto il taglio stagionale solo per i pomeriggi. Tranne in due casi non ci sono praticamente più le chiusure di giugno, così come è divenuto molto raro che i disagi si protraggano fino a settembre. Insomma è stata raggiunta una positiva concentrazione su agosto, che è il periodo in cui molti bresciani vanno in ferie e gran parte delle aziende chiudono”.

Sono più di 50 gli uffici postali che subiranno modifiche di orario per l’estate. La situazione più penalizzante – scrive il Giornale di Brescia – toccherà a Cogno di Piancogno, dove l’ufficio sarà chiuso per 29 giorni dal 25 giugno al 31 agosto. Tagli pesanti ci saranno anche a Mazzano, stoppato 26 giorni dal 15 luglio al 13 settembre, come a Calino di Cazzago e a Calcinatello di Calcinato, fuori servizio 23 volte, rispettivamente dal 22 luglio al 13 settembre e dal 23 luglio al 14 settembre. In città i maggiori disagi saranno negli sportelli di via Grandi, fuori servizio i sabati dal 22 giugno al 14 settembre, via Bologna, i sabati dal 6 luglio al 31 agosto, via Moretto e via Santa Caterina, entrambi senza sabato dal 6 luglio al 24 agosto. La mannaia più vistosa tocca a Pisogne, dove dall’8 luglio al 30 agosto mancherà l’apertura pomeridiana per ben 39 volte.

Etichette: , , ,