Alla rassegna cinema per gli anziani, si ride!

“Anziane e anziani al cinema” – la rassegna promossa dai Pensionati di Cgil Cisl Uil con il patrocinio del Comune di Brescia – arriva giovedì 23 maggio al suo penultimo appuntamento. Lo schermo del cinema Colonna verrà illuminato da un film sorprendente di Ken Loach: “La parte degli angeli”. Il titolo è l’espressione usata dagli appassionati intenditori di whisky per definire l’ aroma che si sprigiona nell’aria dalle botti al termine della stagionatura.

La storia ruota appunto attorno a questo tipico liquore e a un gruppetto di giovani delle misera periferia di Glasgow segnati da un passato di violenza e di piccola criminalità. Quando uno di loro, diventato padre e deciso a cambiare vita, scopre di avere un talento naturale per la degustazione del whisky, il gruppetto si ricompone per sfruttare la passione dei ricchi collezionisti disposti a pagare qualunque cifra per comprare una bottiglia della marca più rara.

Un film che suscita risate continue, per il linguaggio, la goffaggine dei protagonisti, il grottesco delle situazioni, il contrasto tra la loro rozza semplicità e i rituali dei turisti del whisky che visitano le distillerie della Scozia con una partecipazione che rasenta il fanatismo.

 

IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA
Giovedì 2 maggio THE HELP
Giovedì 9 maggio LA REGOLA DEL SILENZIO
Giovedì 16 maggio QUARTET
Giovedì 23 maggio LA PARTE DEGLI ANGELI
Giovedì 30 maggio VIVA L’ITALIA

Tutte le proiezioni avranno luogo in città al Cinema Colonna in via Chiusure 79 con inizio alle ore 15,15. L’ultima pellicola sarà invece proiettata (ore 15,30) al Cinema Nuovo Eden in via Bixio 9.

Etichette: ,