Anche Cisl Università oggi a Congresso

Doppio appuntamento oggi nel calendario dei Congressi Cisl. Oltre a quello di Slp, è convocata anche l’assise congressuale della Cisl Università con la relazione d’apertura di Maria Luisa Mazzi, Segretario generale della categoria .

Il mondo universitario si trova di fronte a tre grandi questioni: la contrazione dei finanziamenti pubblici, il calo delle iscrizioni e dunque minori introiti per la programmazione dei corsi e per la gestione degli atenei, una crisi economica che allontana la possibilità di trovare finanziamenti privati a sostegno delle università.
Cisl Università punta dunque la sua azione su politiche attive sostenibili che non possono non partire da una razionalizzazione della spesa interna agli atenei, puntando a reimpiegare parte dei recuperi in forme concrete di sostegno al reddito per il personale e per il corpo docente. Tutto ciò senza rinunciare a porre con forza un problema di scelte strategiche – supportate da adeguati investimenti – sulla formazione universitaria per il futuro del paese.

Il Congresso della Cisl Università avrà inizio alle 16 nella sede del Dipartimento di Ingegneria in via Branze, 43.

Etichette: , ,