Gruppo Vela, sindacati all’attacco

SCIOPERO LAVORATORI VELAI Sindaci di Corte Franca , Iseo , Passirano e Paderno Franciacorta hanno incontrato questa mattina a Timoline, dove ha sede il Municipio di Corte Franca, una delegazione dei lavoratori del Gruppo Vela. Si è trattato del momento conclusivo della manifestazione promossa dai sindacati edili di Cgil Cisl eUil dopo l’annuncio dei piani di ridimensionamento che l’azienda intende attuare a causa della crisi del settore delle costruzioni.

Gli amministratori comunali hanno assicurato ai lavoratori il loro sostegno e si sono impegnati a sollecitare un incontro con la proprietà che, fino ad ora, ha rifiutato il confronto sollecitato dai rappresentanti dei lavoratori.

«L’azienda non ha mantenuto fede agli impegni presi coi propri dipendenti – hanno detto i sindacalisti durante il comizio in piazza – ma adesso è venuto il tempo che l’azionista di maggioranza, che negli anni scorsi ha registrato utili considerevoli senza mai investire in innovazione, ora ridia una prospettiva alla sua azienda».

Alla manifestazione – iniziata con un concentramento davanti allo stabilimento Vela di Borgonato dave poi si è snodato un corteo che ha raggiunto Timoline – hanno preso parte diverse centinaia di lavoratori giunti dalle nove sedi del gruppo sparse tra Lombardia ed Emilia Romagna.

BRESCIAOGGI – Vela, la paura e la protesta

SCIOPERO LAVORATORI VELASCIOPERO LAVORATORI VELA