Abbassare gli affitti per fermare gli sfratti. Sindacati inquilini in Prefettura

Anche a Brescia quella di venerdì 26 ottobre sarà una giornata per mettere al centro dell’attenzione generale il problema degli sfratti per morosità. Una vera emergenza, denunciano i Sindacati degli inquilini.

CRISI ECONOMICA E AFFITTI TROPPO ALTI – Sunia, Sicet, Uniat e Unione Inquilini parlano di un fenomeno che sta a testimoniare sempre più il forte divario tra le capacità economiche delle famiglie, oggi aggravate dagli effetti della crisi e un’offerta abitativa sostanzialmente fornita solo dal mercato privato che, a seguito di canoni ormai insostenibili e in assenza di forme di sostegno, non può fornire risposte ai bisogni presenti nei territori.

100.000 FAMIGLIE RISCHIANO D’ESSERE SFRATTATE – La situazione ha raggiunto livelli non più accettabili. Sono colpiti cittadini ai quali è negata la possibilità di accedere al mercato abitativo, ma il problema riguarda anche chi ha un’abitazione che non riesce più a mantenere. Gli alti costi legati all’abitare, affitti insostenibili, aumenti di tariffe colpiscono le famiglie che entrano in sempre maggiore difficoltà. Negli ultimi cinque anni sono stati eseguiti centomila sfratti motivati da morosità; altre centomila famiglie hanno un provvedimento già in corso che probabilmente si concluderà con l’esecuzione. A questi si aggiungeranno i provvedimenti che verranno emessi prossimamente e che, seguendo il trend dell’ultimo periodo, potrebbero stimarsi in circa altri centomila nel prossimo triennio.

COME SE NON BASTASSE … – A fronte di una tale condizione le misure dell’ultimo periodo sono state ulteriormente disincentivanti: il fondo di sostegno all’affitto è stato azzerato, la cedolare secca, stante la scarsa differenza di aliquote, annulla i vantaggi fiscali per il canale calmierato, la reintroduzione dell’IMU, senza una modulazione per seconde case affittate secondo la tipologia di contratto, rischia di ripercuotersi sull’anello più debole della catena: gli inquilini.

Cgil Cisl e Uil sono al fianco dei Sindacati inquilini in questa battaglia che ha uno slogan semplice ed efficace: “Abbassare gli affitti per fermare gli sfratti”. Dal livello territoriale la protesta si sposterà in novembre a livello nazionale.

Etichette: , ,