Scadono i termini della procedura sindacale sul piano Ubi Banca

Mercoledì 17 ottobre scadono i termini della procedura sindacale sul piano di ristrutturazione Ubi Banca avviato all’inizio di settembre. Le posizioni sono distanti. Difficile pensare ad un accordo in extremis.

Organizzazioni sindacali e direzione del Gruppo bancario si sono incontrate quattro volte. Ubi Banca intende ridurre drasticamente i costi del personale (70 milioni dal gennaio 2013 e 115 milioni di euro dal 2014) con l’uscita di 1.578 dipendenti, 200 dei quali nel bresciano. Il sindacato ha chiesto garanzie occupazionali ma soprattutto un segnale forte di ripartizione dei sacrifici anche sulla dirigenza e sui vertici aziendali. La rigidità aziendale ha portato il 4 ottobre all’interruzione della trattativa.
Ubi Banca ha convocato i sindacati per mercoledì, ultimo giorno utile della procedura, ma la possibilità di una soluzione della vertenza è appesa ad un filo.
.

Etichette: , , ,