Le organizzazioni sindacali dei Vigili del fuoco di Brescia hanno chiesto formalmente che le spese per la tradizionale Festa di Santa Barbara, patrona del Corpo, vengano ridotte al minimo e che i fondi così risparmiati vengano impiegati per interventi di manutenzione e riparazione nella caserma.
Sindacati confederali e sindacati autonomi hanno diffuso una nota congiunta in cui spiegano cosa intendono per «festeggiamenti ridotti all´osso: Messa nella cappella della caserma e fiori sulla lapide ai caduti», e niente di più.
Molti sono gli interventi in caserma continuamente rimandati per mancanza di fondi: le attrezzature in dotazione alle squadre nell´intera provincia sono in gran parte prive delle periodiche revisioni; le finestre dei locali della sala operativa della caserma di Brescia attendono di essere riparate e schermate; il castello di manovra per l´addestramento del personale non è agibile.
Insomma, sintetizzano provocatoriamente le organizzazioni sindacali, non è possibile che il nostro Dipartimento «trovi i soldi solo per le feste e le parate».