Vigili del fuoco: risparmiare sulla festa per riparare finestre e revisionare mezzi

Le organizzazioni sindacali dei Vigili del fuoco di Brescia hanno chiesto formalmente che le spese per la tradizionale Festa di Santa Barbara, patrona del Corpo, vengano ridotte al minimo e che i fondi così risparmiati vengano impiegati per interventi di manutenzione e riparazione nella caserma.

Sindacati confederali e sindacati autonomi hanno diffuso una nota congiunta in cui spiegano cosa intendono per «festeggiamenti ridotti all´osso: Messa nella cappella della caserma e fiori sulla lapide ai caduti», e niente di più.

Molti sono gli interventi in caserma continuamente rimandati per mancanza di fondi: le attrezzature in dotazione alle squadre nell´intera provincia sono in gran parte prive delle periodiche revisioni; le finestre dei locali della sala operativa della caserma di Brescia attendono di essere riparate e schermate; il castello di manovra per l´addestramento del personale non è agibile.

Insomma, sintetizzano provocatoriamente le organizzazioni sindacali, non è possibile che il nostro Dipartimento «trovi i soldi solo per le feste e le parate».

Etichette: , ,