“Tagliando le dotazioni organiche nel pubblico impiego in modo lineare si otterrà solo come diretta conseguenza la riduzione dei servizi resi ai cittadini. Se è questa la spending review del Governo il sindacato farà di tutto per contrastarla”. Lo hanno detto questa mattina i Segretari generali della Funzione Pubblica di Cgil Cisl Uil Brescia ricevuti in Prefetura dal Viceprefetto Salvatore Pasquariello al quale hanno consegnato un documento che il funzionario si è impegnato a trasmettere al Ministro della Funzione Pubblica.
Si è trattato di breve incontro che ha avuto luogo nel bel mezzo del presidio sindacale organizzato nel cortile di Palazzo Broletto, presenti anche i Segretari confederali delle tre organizzazioni sindacali.
Razionalizzare è possibile – si legge nel documento consegnato al Viceprefetto – e il sindacato ci crede, pensa che ci siano margini di efficienza per migliorare il servizio pubblico ed è disponibile a fianco delle aziende ad individuare sprechi ed inutili collaborazioni. Ma bisogna contemporaneamente mettere fine al perdurare del blocco dei contratti, all’attacco sempre meno velato alle tutele del lavoro e diritti sindacali, all’incertezza con cui non si procede verso una riorganizzazione vera delle amministrazioni pubbliche, l’ambiguità a tutti i livelli – centrale e locale – che impedisce il funzionamento concreto di relazioni sindacali partecipate nel pubblico impiego.