Cambi al vertice per Cisl Scuola e Cisl Fp. Eletti Luisa Treccani e Franco Berardi
TORNA INDIETRO

Cambi al vertice per Cisl Scuola e Cisl Fp. Eletti Luisa Treccani e Franco Berardi

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 13 Giugno 2012

Cisl Scuola e Cisl Funzione Pubblica, due delle maggiori categorie della Cisl di Brescia, hanno da oggi una nuova guida, Luisa Treccani e Franco Berardi. Succedono ad Enrico Franceschini (che continuerà il suo impegno sindacale nella Segreteria regionale della Cisl Scuola) e ad Angelo Galeazzi (incaricato dalla Cisl nazionale di uno specifico progetto sui temi del welfare).

LUISA TRECCANI ALLA GUIDA DELLA CISL SCUOLA
Trentotto anni, insegnante di scuola secondaria, già componente della Segreteria, Luisa Treccani è da quest’oggi il nuovo Segretario generale della Cisl Scuola di Brescia.

Luisa Treccani è stata eletta questa mattina nel corso del Consiglio generale che ha visto la partecipazione del Segretario nazionale Francesco Scrima, di quello lombardo Silvio Colombini e del Segretario generale della Cisl bresciana Enzo Torri.

Ringraziando il predecessore per il lungo periodo di lavoro nella categoria e il Consiglio generale per la fiducia che le ha accordato, la neo eletta ha sottolineato che Cisl Scuola è una struttura forte, autorevole e credibile. Caratteristiche quanto mai necessarie nella situazione di crisi che vive il nostro paese, una crisi che si ripercuote anche sul sistema scolastico e sulla sua possibilità di mettere la formazione al servizio dello sviluppo e della ripresa.

Il Consiglio generale ha anche completato la Segretaria bresciana della Cisl Scuola eleggendo Guido Lazzaroni e riconfermando Battista Alghisi.

FRANCO BERARDI SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL FUNZIONE PUBBLICA
Cambio della guardia anche nella Cisl Funzione Pubblica dove il Segretario Angelo Galeazzi, che dal 2000 ricopriva la massima responsabilità nella categoria, ha presentato le dimissioni dall’incarico. Il Consiglio generale ne ha preso atto ed ha eletto Segretario generale Franco Berardi, 50 anni, dipendente dell’Asl, già componente della Segreteria.
In un breve intervento seguito all’elezione, Berardi ha ribadito che il suo obiettivo e quello della Segreteria (che si è completata con l’elezione di Mauro Scaroni e la riconferma di Francesca Magnifico) è quello di contrastare generalizzazione e pregiudizi cresciuti in questi anni attorno ai dipendenti della pubblica amministrazione, affermando che “il lavoro pubblico ha un valore pubblico” e che la sua dignità la si conquista con la lotta agli sprechi e alla corruzione, impegni vincolanti per la Cisl Funzione Pubblica.