A Brescia un corso IAL di formazione professionale sul disagio psichico
TORNA INDIETRO

A Brescia un corso IAL di formazione professionale sul disagio psichico

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 16 Gennaio 2012

Tra le pagine di GdBLavoro, supplemento del Giornale di Brescia sulle offerte di lavoro e di formazione professionale, trova spazio questa mattina anche una nuova proposta di IAL Lombardia che verrà realizzata nella sede di Brescia. Si tratta di un percorso formativo per figure professionali destinate ad occuparsi del disagio degli adulti.

 

«Occuparsi di disagio adulto con passione e professionalità». IAL Lombardia sta continuando nella realizzazione del progetto «Formazione professionale di eccellenza in ambito culturale, socio educativo e sociosanitario –Progetto per il triennio 2010-2012» per il quale ha ottenuto da Regione Lombardia il riconoscimento di «Centro di eccellenza per l’istruzione, la formazione e il lavoro in Lombardia». A febbraio verrà avviato nella sede IAL di Brescia il corso gratuito per educatore domiciliare area psichiatrica.

Il corso, della durata di 350 ore (290 di formazione in aula e 60 di tirocinio) si rivolge a 12 persone inoccupate, disoccupate o occupate in possesso del diploma di laurea o di scuola media superiore o qualifica. Costituiscono titoli preferenziali i titoli di studio dell’area sanitaria (Educatore professionale sanitario, Infermiere professionale, Operatore socio sanitario) o altri diplomi ad indirizzo educativo, sociale o umanistico accompagnati da esperienze lavorative nell’area psichiatrica.

Il corso fornisce una specializzazione per svolgere un’attività professionale a sostegno del paziente psichiatrico, accompagnandolo sul piano educativo e relazionale nella realizzazione di un progetto di vita in relazione con la propria famiglia, altri soggetti svantaggiati e nel contesto della comunità sociale in stretta collaborazione con i servizi specialistici e sociali di riferimento. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza con certificazione delle competenze da parte di Regione Lombardia.

La sede del corso sarà la sede di Brescia di IAL Lombardia, in via Castellini 7 a Brescia. Per informazioni e iscrizioni 030.2893811 – segreteria@ialbrescia. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2012.