Basta code per gli anziani in Asl per i ticket. La Regione accoglie le richieste sindacali

Pubblicato il 19 Ottobre 2011

Niente più code e disagi agli sportelli delle Asl per gli anziani che dovevano ottenere un codice di certificazione per dimostrare il diritto all’esenzione dal ticket. L’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia – incalzato da settimane su questo tema da Cgil Cisl e Uil della Lombardia – ha dato indicazioni ai Direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere di non esigere il pagamento del ticket laddove la persona dichiari il diritto all’esenzione pur non disponendo ancora del codice. Secondo la Regione sono ormai più di un milione e ottocentomila i nominativi caricati sul sistema informatico accessibile ai medici di famiglia.

Tenuto conto del profondo disagio vissuto dagli anziani in queste settimane, i sindacati hanno anche chiesto come si intenda applicare la norma nel 2012. Su questo l’assessorato, accogliendo le richieste sindacali, ha garantito che, a partire dalla fine del primo trimestre dell’anno prossimo, dovranno recarsi agli sportelli Asl in deroga alla normativa nazionale solo coloro che hanno cambiato la propria condizione reddituale, mentre per tutti gli altri varrà il titolo all’esenzione rilasciato nel 2011.