Operatori Socio Sanitari cercasi. Ad ottobre il concorso degli Spedali Civili
TORNA INDIETRO

Operatori Socio Sanitari cercasi. Ad ottobre il concorso degli Spedali Civili

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 17 Luglio 2011

Franco Berardi, componente della Segreteria della Cisl Fp di Brescia, ha curato l’organizzazione del corso per la preparazione al concorso per Operatori Socio Sanitari indetto dall’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia.

Berardi, che figura professionale è quella per cui è stato bandito il concorso?
L’Operatore Socio Sanitario è un operatore professionale che trova la sua collocazione lavorativa sia nel campo sociale (case di riposo, centri residenziali per disabili, assistenza domiciliare) che in strutture sanitarie ospedaliere pubbliche e private.
La formazione è regionale e mantiene delle differenze nei piani formativi da Regione a Regione. La proposta formativa della Regione Lombardia è ampia ed è curata sia da Centri di Formazine Professionale pubblici che privati.

Quanti sono i posti messi a concorso?
Il bando degli Spedali Civili è per 7 posti.

Quante invece le domande?
Sono tante, circa 1400. La richiesta di un lavoro a tempo indeterminato in una delle più grandi aziende ospedaliere d’Italia è sempre un ottimo traguardo, specie di questi temi.

Si conosce già la data del concorso?
Dovrebbe essere con molta probabilità nel mese di ottobre.

Quali sono i criteri seguiti nella preparazione del corso?
Come Cisl Fp siamo da sempre attenti a tutti i temi delle professioni sanitarie e ai percorsi formativi necessari alla qualificazione professionale. In vista del concorso proponiamo un corso – che per gli iscritti è completamente gratuito – per riprendere e ripassare temi ed argomenti tipici della formazione di base degli Operatori Socio Sanitari. La proposta è finalizzata a migliorare la preparazione per affrontare le evidenti prove selettive che i candidati si troveranno ad affrontare nelle prove concorsuali.

Che caratteristiche hanno i docenti del corso della Cisl Fp?
L’esperienza dei precedenti corsi organizzati periodicamente in preparazione a queste fasi concorsuali ha permesso alla Cisl Fp di selezionare un gruppo di collaboratori-formatori che anche in questa occasione accompagneranno le quattro lezioni del corso.