Duferco. Accordo tra sindacato e azienda (applicando da subito le linee dell’intesa su contratti e rappresentanza)

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 7 Luglio 2011

Accordo alla San Zeno Acciai – Duferco srl. Direzione aziendale, Fim Cisl, Fiom Cgil e Rappresentanze sindacali unitarie hanno raggiunto un’intesa che ridefinisce una riorganizzazione delle squadre di produzione e di servizio, parallelamente a investimenti e assunzioni di nuovi addetti con il fine di compensare l’organico (attualmente i dipendenti della Duferco sono circa 200). Inoltre, in caso di attivazione della cassa integrazioe, l’azienda si è impegnata nell’anticipo delle quote Inps ed a garantire la maturazione piena dei ratei di ferie, permessi e premi aziendali fatta eccezione per tredicesima e quattordicesima come da intese precedenti. Saranno attivati percorsi di verifica tra società e delegati, sia riguardo gli impegni economici che per risolvere eventuali problematiche. Definiti anche incontri tra le parti per valorizzare la professionalità dei lavoratori, attraverso passaggi di categoria, anche in base al nuovo assetto. La Fim sottolinea l’immediata e piena efficacia dell’intesa, in quanto – seguendo le linee tracciate dall’accordo interconfederale tra cgil, Cisl, Uil e Confindustria del 28 giugno scorso – già sottoscritta dalla maggioranza delle Rsu, dando nel merito una risposta alla crisi che assilla ancora la siderurgia.