La Cisl per gli Amministratori di sostegno | Scopri di più

Busta paga di giugno più pesante per i lavoratori che non hanno contrattazione aziendale
TORNA INDIETRO

Busta paga di giugno più pesante per i lavoratori che non hanno contrattazione aziendale

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 24 Giugno 2011

I lavoratori dipendenti da aziende in cui non c’è contrattazione aziendale avranno a giugno una busta paga più pesante. Riceveranno infatti un elemento perequativo pari a 455 euro.
Come detto sono soldi che vanno esclusivamente a lavoratori privi della contrattazione aziendale. Per avere diritto all’intera somma il singolo lavoratore deve aver percepito, nel corso del 2010, solo quanto disposto in termini retributivi dal contratto nazionale (minimi contrattuali, edr, scatti di anzianità, percentuale minima di cottimo, elemento professionale).
Il lavoratore che dal primo gennaio al 31 dicembre 2010 abbia percepito premi, superminimi, elargizioni una tantum, somme individuali, inferiori a 455 euro, ha diritto a vedersi riconosciuta la differenza (ad esempio, se ha ricevuto un superminimo di 300 Euro nel corso del 2010, avrà comunque diritto a 155 Euro di elemento perequativio).
Il valore dei tickets restaurant non ha invece alcuna incidenza sulla determinazione dell’elemento perequativo.
I nostri delegati come gli operatori che fanno recapito sul territorio (vedi l’elenco ciccando su questa stringa) sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

le informazioni essenziali