Video e foto della manifestazione di ieri mattina
in Piazza Duomo a Milano clicca QUI

25 aprile. Festa della Liberazione
TORNA INDIETRO

25 aprile. Festa della Liberazione

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 19 Aprile 2011

Ci sarà anche il gesuita Padre Bartolomeo Sorge sul palco della manifestazione ufficiale del 25 aprile in Piazza della Loggia. Il 66° anniversario della Liberazione sarà celebrato a Brescia con particolare solennità ed avrà come tema la difesa della Costituzione, “a ricordo – è stato detto questa mattina nella conferenza stampa promossa da Anpi e Fiamme Verdi – di quei giorni che fecero sì che gli italiani, da sudditi, diventassero finalmente cittadini”.
In città e provincia saranno un’ottantina le manifestazioni ufficiali promosse in accordo con le amministrazioni locali: Enzo Torri, Segretario generale della Cisl bresciani, sarà oratore ufficiale della manifestazione del 25 aprile a Bagnolo Mella; Giovanna Mantelli e Paolo Reboni, componenti la Segreteria Cisl, interverranno rispettivamente alle cerimonie previste ad Orzinuovi e a Salò.
In città la manifestazione avrà due momenti: il mattino alle 9,30 al cimitero Vantiniano; il pomeriggio alle 16 in Piazza della Loggia. Il ricordo è per le donne e gli uomini, per lo più giovani e giovanissimi, che sacrificarono la vita per ridare dignità e libertà al popolo italiano. “Quel sacrificio – hanno detto i rappresenti delle due associazioni partigiane –ha dato modo a tutti gli italiani di vivere concretamente in libertà il confronto democratico e la partecipazione popolare; ha istituito il suffragio universale, ha riconosciuto l’intangibilità dei diritti universali dell’uomo e della donna, ha posto alla base di una società più libera e più giusta i principi di solidarietà e di uguaglianza; ha regolamentato compiti e obiettivi delle istituzioni, garantendo l’equilibrio tra i poteri dello Stato”.