Federal Mogul: la sconfitta è della Fiom

Federal Mogul: la sconfitta è della Fiom

Pubblicato il 10 Marzo 2011

Questa mattina sui due quotidian locali, Giornale di Brescia e Bresciaoggi, la Fiom Cgil ha comprato due pagine per raccontare la sua verità sulla Federal Mogul, unità produttiva chiusa dalla multinazionale americana. E’ una verità molto zoppicante, fa notare Laura Valgiovio nel video che abbiamo pubblicato nel canale Youtube della Cisl di Brescia, un colpo di coda di una vicenda sindacale che la Fiom Cgil ha condotto in maniera sconcertante lasciando alla fine i lavoratori senza tutele e senza ammortizzatori sociali. Strade per gestire la situazione c’erano, ribadisce la Fim Cisl, ma la Fiom si è mossa con le sue solite pretese e rigidità, addirittura liquidando come propaganda possibilità di riassunzione in altre attività produttive che invece si sono rivelate molto più concrete  (si veda in proposito il servizio di Teletutto, sempre sul nostro canale video) delle illusioni vendute dalla Fiom. Quella della Federal Mogul è, a suo modo, una vicenda esemplare per cogliere quanto logoro sia ormai il modello sindacale Fiom Cgil.