Guarda la registrazione del convegno  E’ POSSIBILE SUPERARE L’OSTACOLO DELLE PAURE? clicca QUI

1948: nasce il “Sindacato nuovo”

1948: nasce il “Sindacato nuovo”

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 25 Giugno 2008

Pubblicata nelle pagine culturali del “Giornale di Brescia” la terza e ultima parte del saggio di Ada Ferrari sulla nascita, sessant’anni fa, della CISL.

Dopo un primo articolo intitolato “Verso la Cisl, tra prove di autonomia e di futuro”, il secondo ha indagato “L’esperimento del laburismo cristiano” realizzatosi nella vicenda della Cisl. L’ultima parte del saggio è stata intitolata così: “Il sindacato nuovo per un’economia sana”. Nel sommario la chiave di lettura dell’autrice (già professore di metodologia e di ricerca storica nella Università Statale di Milano): “La maggiore rottura culturale con il passato fu l’idea che i dipendenti si difendono con il contratto e non con il primato burocratico-legislativo”.

Leggi la terza parte del saggio.