Sessant’anni fa nasceva la LCGIL, embrione della Cisl

Sessant’anni fa nasceva la LCGIL, embrione della Cisl

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 20 Giugno 2008

Il “Giornale di Brescia” ha pubblicato nelle pagine culturali dell’edizione di ieri e dell’edizione di questa mattina, la prima e la seconda parte di un saggio di Ada Ferrari sulla nascita nel 1948 della Libera Confederazione Generale Italiana dei Lavoratori, embrione della Cisl.

“A sessant’anni dal dibattito che, in seguito alla rottura dell’unità sindacale, portò alla costituzione della Lcgil e poi alla nascita della Cisl – ha scritto il “Giornale di Brescia” presentando l’iniziativa – ripercorriamo gli avvenimenti di quegli anni, nel tentativo di una riflessione più approfondita sul ruolo del sindacato oggi alla luce della sua storia e delle sue radici”.

La prima parte del saggio di Ada Ferrari, che è stata professore di metodologia e di ricerca storica nella Università Statale di Milano, ha per titolo: “Verso la Cisl, tra prove di autonomia e di futuro”; la seconda parte: “L’esperimento del laburismo cristiano”.

Leggi la prima e la seconda parte del saggio.