Carlino Lodigiani, un sindacalista amico

Carlino Lodigiani, un sindacalista amico

Pubblicato il 2 Aprile 2007

A poco meno di un anno dell’anniversario della morte di Carlo Lodigiani, “Carlino” per gli amici e per tutti quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo, si è svolta a Brescia una semplice manifestazione che ne ha ricordato la passione civile, l’impegno politico, la militanza sindacale e al contempo la dedizione per il suo lavoro di vigile urbano. L’iniziativa è stata assunta dal partito della “Margherita” di Brescia che ha intitolato a Lodigiani la propria sede provinciale. Di “Carlino” hanno parlato Gianantonio Girelli, Segretario provinciale del partito, Alcide Cattabriga, amico e collega di Lodigiani nella Cisl bresciana, Renato Zaltieri, Segretario generale del sindacato di via Altipiano d’Asiago, e Pietro Padula, già parlamentare e Sindaco di Brescia.

Proponiamo nei due link sottostanti gli interventi di Cattabriga e Zaltieri che hanno messo in luce in particolare la lunga e appasionata militanza sindacale di Lodigiani.

Leggi l’intervento di Alcide Cattabriga e il ricordo del Segretario generale della Cisl di Brescia Renato Zaltieri.