Ascoltiamo l’Africa
TORNA INDIETRO

Ascoltiamo l’Africa

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 17 Marzo 2006

La Cisl è tra i promotori, a livello nazionale, di una grande campagna di sensibilizzazione ai problemi del continente africano avviata ormai da due anni. Un primo importante momento è stato vissuto infatti ad aprile del 2004 con una imponente manifestazione “per l’Africa” svoltasi a Roma.

Successivamente la Cisl bresciana ha fatto proprio l’appello del Segretario generale Savino Pezzotta di dare continuità alla campagna a livello locale e in collaborazione con i volontari del Gruppo Kamenge, ha sostenuto una raccolta di firme per un intervento dell’ONU in Burundi ed ha promosso una serata di informazione e cultura su questo Paese africano martoriato da una sanguinosa guerra di bande.

Particolarmente toccante è stata in quella occasione la testimonianza di Flavia Bolis, una giornalista bresciana che da diversi anni si è trasferita con il marito in Burundi per un progetto di solidarietà che ha consentito di avviare un laboratorio di produzione di farmaci.

A lei la Cisl bresciana chiese allora di alimentare con una corrispondenza periodica il ponte di sensibilità che si era cominciato a costruire con il Burundi.

Nei link che seguono è possibile rileggere le corrispondenze di questi ultimi due anni.

 

febbraio 2006: PRECARIETÀ QUOTIDIANA E SOGNI DI DEMOCRAZIA

gennaio 2006: IMPARARE UMANITÀ DALL’AFRICA

Le corrispondenze di Flavia Bolis nel 2004

Le corrispondenze di Flavia Bolis nel 2005