7.000 posti di lavoro in meno nelle grandi imprese

7.000 posti di lavoro in meno nelle grandi imprese

Pubblicato il 29 Giugno 2005

Ad aprile l’occupazione nelle grandi imprese, al lordo della cassa integrazione guadagni, è scesa di 7.000 unità rispetto allo stesso mese del 2004 con una perdita dello 0,3%. Lo rende noto Istat. La variazione tendenziale al lordo della Cig, precisa l’Istituto di Statistica, è il risultato migliore da gennaio 2001, quando la flessione è stata dello 0,4%. Al netto della Cig ad aprile si è registrata una diminuzione dello 0,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Su base mensile al lordo della cassa integrazione c’è stato un aumento dello 0,1%, la variazione invece è nulla al netto della Cig. In termini assoluti la perdita di 7 mila posizioni lavorative deriva dalla flessione nell’industria di 13 mila posti di lavoro e dall’aumento nei servizi di 6 mila posti. Complessivamente nei primi 4 mesi del 2005 la variazione media dell’occupazione rispetto allo stesso periodo del 2004, è stata di -0,6% al lordo della Cig e di -0,7% al netto. Nelle grandi imprese dell’industria la variazione in termini congiunturali è stata negativa dello 0,1%, escludendo i dipendenti in cassa integrazione guadagni la variazione è stata nulla. Nelle grandi imprese e dei servizi si è registrato un aumento congiunturale del +0,1%, mentre al netto della Cig la variazione è stata nulla. Le corrispondenti variazioni su base annua degli indici grezzi sono entrambe pari a +0,5%. Ad aprile, al netto della stagionalità, si è registrato un incremento su base mensile delle ore effettivamente lavorate, pari allo 0,6%. L’indice, al netto degli effetti di calendario, presenta un aumento su base annua dello 0,3% e una riduzione dell’1% nel confronto tra il primo quadrimestre del 2005 e lo stesso periodo dell’anno precedente. Sempre ad aprile il ricorso alle ore di straordinario è stato pari al 4,9% delle ore ordinarie, con una variazione tendenziale nulla rispetto allo stesse mese dell’anno precedente. L’utilizzo della cassa integrazione guadagni è stato pari a 13,4 ore per mille ore lavorate. Il ricorso alla Cig è diminuito di 0,2 ore ogni mille ore lavorate su base mensile e di due ore rispetto ad aprile 2004. Le ore di sciopero sono state pari a 2,2 per mille ore lavorate con un aumento, precisa l’Istat di 0,1 ore rispetto allo stesso mese del 2004. La concentrazione delle ore di sciopero si è registrata soprattutto per le grandi imprese dell’industria: 5,3 ore per mille ore lavorate con un aumento di 0,2 ore rispetto ad aprile 2004. (Ansa)