Alleanza Nazionale e Azione giovani hanno “fatto omaggio” alle scuole, in questi giorni, di un CD-ROM sulla legge Bossi – Fini con l’intento di contrastare la parzialità dell’informazione (sic) attraverso un linguaggio, il cartone animato (!!!), alla portata della comprensione dei ragazzi entro una strategia innovativa della comunicazione politica.
Le Organizzazioni Sindacali della scuola denunciano ai cittadini, ai lavoratori della scuola, agli studenti questo ennesimo grave atto di “aggressione” all’autonomia della scuola da parte di una forza politica che ritiene possibile strumentalizzare ragazze e ragazzi attraverso azioni di becera propaganda.
CGIL – CISL – UIL Scuola di Brescia e le Confederazioni CGIL – CISL – UIL di Brescia invitano i Dirigenti Scolastici a respingere questo e ogni altro intervento lesivo della libera determinazione degli apprendimenti e dei coinvolgimenti che si formano attraverso il dialogo e la ricerca e non attraverso slogan e proclami.
Invitano il personale della scuola a farsi promotore di iniziative di qualificata integrazione quali risposte di competenza ad un problema complesso come è quello in discussione.
La realtà del problema immigrazione che la quotidianità ci rinvia non può certo essere affrontata con dichiarazioni e materiali di propaganda fideista: una legge si valuta per ciò che produce, non per il suo fascino pubblicitario. Questa analisi compete alla scuola.