Scuole materne comunali a Brescia, Cisl Funzione Pubblica: situazione problematica

Pubblicato il 17 Novembre 2016

slide_1_c_deretti_scuola_materna_asilo_infantile_bresciaIl Comune di Brescia disattende gli impegni presi con i rappresentanti dei lavoratori di risolvere le problematicità interne al Settore Scuole materne dell’Amministrazione. “Mancano risposte – denuncia Cisl Funzione Pubblica – e la situazione sta peggiorando. Ci riferiamo in particolare alle mancate sostituzioni del personale docente in malattia che costringono talvolta gli insegnanti rimasti a dover gestire più di 40 bambini per sezione, con tutte le problematicità connesse”.

Dal sindacato di via Altopiano d’Asiago spiegano che i concorsi indetti troveranno risposte solo nel 2017, mentre le graduatorie aperte dopo le assunzioni effettuate dalla scuola sono insufficienti.

La ‘carta dei servizi’ che tanto sta a cuore all’Amministrazione – accusa la Cisl Funzione Pubblica – con queste carenze non può essere esigibile, e tutto ciò va a scapito dell’attività didattico-educativa e della professionalità del personale”.

Il sindacato intende verificare con la Prefettura le iniziative possibili per costringere l’Amministrazione cittadina a dare risposte adeguate ai problemi delle Scuole materne comunali.