Fiera della contrattazione: accordi esemplari e buone pratiche di relazioni industriali

Pubblicato il 10 Ottobre 2016

locandina-cisl-contrattazione-loc-2016Sesta edizione per la “Fiera della Contrattazione” delle Cisl della Lombardia. Avrà luogo il 20 ottobre prossimo a San Donato Milanese.

Anche quest’anno sarà l’occasione per presentare gli accordi più innovativi realizzati nelle province lombarde, “modelli da replicare” secondo la valutazione degli esperti della commissione formata da Guido Baglioni, Carlo Dell’Aringa, Luciano Pero e Anna Ponzellini.

Scopo della Fiera è mostrare, nonostante la crisi, la vivacità della contrattazione di secondo livello in Lombardia, oltre che dare conto delle buone pratiche da imitare o da cui prendere ispirazione.

La giornata si aprirà con la presentazione di una panoramica delle intese siglate in Lombardia nel 2015 e dei sette accordi esemplari, illustrati dai loro protagonisti.

Nel pomeriggio rappresentanti delle imprese e del sindacato si confronteranno in una tavola rotonda sugli accordi territoriali per le piccole aziende, mirati a innescare un processo di innovazione organizzativa e accedere alla defiscalizzazione e decontribuzione previste dalla legge.