Brescia al voto (domenica dalle 8,30 alle 20,30) per i Consigli di quartiere
TORNA INDIETRO

Brescia al voto (domenica dalle 8,30 alle 20,30) per i Consigli di quartiere

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 13 Dicembre 2014

INCONTRO CON I CANDIDATI PER I CONSIGLI DI QUARTIEREAndare a votare significa scommettere su un futuro migliore per la propria città”. Con queste parole il sindaco della città, Emilio Del Bono, invita i bresciani al voto di domenica 14 dicembre per l’elezioni dei Consigli di Quartiere. I seggi saranno aperti dalle 8,30 alle 20,30.

494 i candidati nei 33 quartieri: per ognuno è possibile leggere e scaricare un breve profilo dal sito internet del Comune di Brescia. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza e coloro che otterranno il maggior numero di voti entreranno a far parte del Consiglio.

Anche i quotidiani locali pubblicano questa mattina, quertiere per quartioere,  l’elenco completo dei candidati.

Cittadini, andate a votare Bresciaoggi (13.12.2014)
La carica del 494 (Giornale di Brescia 13.12.2014)
I candidati quartiere per quartiere (Giornale di Brescia 13.12.2014)

Tra i candidati tanti volti nuovi, giovani e meno, una decina di cittadini stranieri e un’esigua minoranza di personaggi già noti al mondo della politica.

Per votare sarà sufficiente esibire un documento d’identità, aver compiuto 16 anni alla data del voto e, se cittadini stranieri, essere residenti a Brescia da almeno cinque anni. Il voto si potrà esprimere solo nel quartiere di residenza e chi avesse cambiato residenza dopo il 1 dicembre dovrà votare al seggio collegato con la propria residenza anagrafica risultante dai registri ufficiali del Comune alla data del 30 novembre.

I bresciani – afferma il Sindaco della città – hanno la grande opportunità di costruire organismi di partecipazione che comparteciperanno al bene e al futuro della città. Il fatto di aver lasciato liberi i candidati dalle logiche dei partiti è stata una scelta vincente, così come non fissar alcun quorum di partecipazione”. Non saranno i numeri dei votanti a far parlare di successo o di insuccesso: “Se andranno a votare un migliaio di persone vorrà dire che ci saranno un migliaio di persone interessate al bene della nostra città”, ribadisce Del Bono.

I risultati del voto si conosceranno probabilmente nella serata di lunedì. “La macchina del voto – rileva il primo cittadino – non è certo come quella delle elezioni ordinarie. Gli scrutatori sono persone che si sono messe a disposizione gratuitamente per cui lo spoglio avrà tempi diversi in base alle loro disponibilità”.