Osvaldo Domaneschi alla guida della Cisl Lombardia
TORNA INDIETRO

Osvaldo Domaneschi alla guida della Cisl Lombardia

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 24 Novembre 2014

osvaldo domaneschi, segretario regionale cisl lombardiaOsvaldo Domaneschi è il nuovo segretario generale della Cisl Lombardia. Lo hanno eletto questa mattina a Sesto San Giovanni i dirigenti dei territori e delle categorie che fanno parte del Consiglio generale dell’organizzazione. Subentra a Gigi Petteni, dimissionario dall’incarico regionale dopo la recente elezione nella segreteria nazionale Cisl.

Su proposta del nuovo segretario il Consiglio regionale lombardo ha poi eletto i componenti della Segreteria, confermando nell’incarico Roberto Benaglia, Ugo Duci e Paola Gilardoni.

Nel suo intervento Domaneschi ha richiamato l’attenzione sulle sfide aperte dalla crisi economica e le grandi difficoltà dell’occupazione, sottolineando l’esigenza che il sindacato riposizioni il suo baricentro nei territori e nei luoghi di lavoro. “A chi domanda polemicamente a cosa serve il sindacato – ha detto Osvaldo Domaneschi – bisogna rispondere coi fatti, non coi fatti una tantum ma con le risposte quotidiane che diamo sul lavoro, sui contratti, attraverso anche lo sportello immigrati, il patronato, il servizio fiscale, il segretariato sociale”.

C’è un sindacato che misura la sua efficacia con i titoli di giornale – ha aggiunto – e un sindacato, il nostro, che semplicemente ha come ambizione vera quella di essere un punto di riferimento per chi ha bisogno. Un sindacato che vuole stare dentro i processi di cambiamento, dentro questa crisi devastante, dentro il mondo dei giovani che chiedono più opportunità”. Da qui il richiamo alla contrattazione aziendale, territoriale e sociale, che dovrà “essere sempre più radicata e sempre più efficace”, e alla necessità di avviare nuove iniziative, come l’apertura di uno “sportello-lavoro” in tutte le sedi territoriali, “per intercettare i bisogni dei giovani e anche di chi non più giovane si trova senza occupazione, dare loro risposte concrete e farci carico dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

Classe 1955, cremonese, Osvaldo Domaneschi ha iniziato il suo impegno sindacale come delegato aziendale alla Fresenius Medical Care Italia di Palazzo Pignano, passando poi ad un impegno a tempo pieno nel maggio 1980. Responsabile Cisl per la zona di Soresina nel 1982, diventa successivamente operatore nella categoria dei tessili e degli alimentaristi. Nel 1986 viene eletto quale componente di Segreteria della Cisl di Cremona, diventandone segretario generale nel 1994 e fino al 2003 quando viene eletto nella segreteria regionale allora guidata dal bresciano Carlo Borio. Rimane in Segreteria regionale anche dopo l’avvicendamento tra Borio e Gigi Petteni che gli affida l’incarico di segretario organizzativo.