I metalmeccanici della Cisl a Roma per chiedere politiche di rilancio industriale
TORNA INDIETRO

I metalmeccanici della Cisl a Roma per chiedere politiche di rilancio industriale

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 29 Settembre 2014

particolare del manifesto fim cislLa Fim Cisl manifesta martedì 30 settembre davanti a Palazzo Chigi per rivendicare politiche di sostegno settoriale e di rilancio dell’industria.

Dalla Lombardia sono almeno 500 i lavoratori e i delegati delle aziende in crisi che testimoniano una volontà di riscatto, l’impegno per la difesa del patrimonio industriale e la salvaguardia dell’occupazione, per costruire il nostro “triangolo d’oro” fondato sulle relazioni sindacali partecipative, il lavoro di qualità con al centro la conoscenza e le competenze, l’industria di eccellenza e innovativa.

Per questo il confronto nel Paese sui temi del lavoro va affrontato con proposte forti che mettano al centro il rilancio della politica industriale, il sostegno all’occupazione, le politiche attive, l’ingresso dei giovani, la partecipazione delle donne al lavoro, la formazione.

Il dibattito sull’art. 18, così come prospettato dal Governo e dalle Associazioni di impresa, è fuorviante e fa perdere di vista il necessario obbiettivo della riforma, che deve essere quello di allargare opportunità e tutele alle persone oggi escluse dal mercato del lavoro o in condizioni di precarietà.