Alice e Beatrice, storie di commesse (a Brescia) nell’epoca dei centri commerciali
TORNA INDIETRO

Alice e Beatrice, storie di commesse (a Brescia) nell’epoca dei centri commerciali

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 21 Settembre 2014

una foto di scena del film-documentario“Vite al centro” è un film-documentario che verrà proiettato martedì 23 settembre (ore 20,45) al Cinema Sereno di Brescia per iniziativa della Fisascat Cisl, il sindacato dei lavoratori del commercio. La pellicola racconta infatti “storie di commesse nell’epoca dei centri commerciali”.

cislbrescia.it ha presentato questo lavoro fin dalle sue prime proiezioni, nella primavera del 2013, pubblicando il trailer del film-documentario in cui una delle voci fuori campo che tracciano l’ideale sommario della pellicola è quella del segretario generale della Fisascat Cisl di Brescia, Alberto Pluda, che osserva: “Si è parlato tanto di liberalizzazioni, ma l’unica vera liberalizzazione che è stata fatta ha riguardato il commercio”.

Attraverso interviste e testimonianze la pellicola riflette sulle condizioni di lavoro nel sistema della grande distribuzione, un mondo in cui la maggior parte degli occupati sono donne con un’età media di circa 35 anni, in una realtà, quella di Brescia, che detiene il record di metri quadri di centro commerciale pro-capite, quattro volte superiore alla media europea.

Il Cinema Sereno è a Brescia, nella Traversa XXII n.158 del Villaggio Sereno.

Clicca QUI per scaricare la locandina della serata