La Cisl per Garanzia Giovani

La Cisl per Garanzia Giovani

Pubblicato il 26 Luglio 2014

offerte di lavoroIl quotidiano Bresciaoggi dedica questa mattina alcune pagine al tema del lavoro e delle imprese. In una di esse ospita un articolo di Roberto Benaglia, componente della Segreteria regionale della Cisl Lombardia dedicato a “Garanzia Giovani”, un progetto per l’occupazione giovanile finanziato dall’Unione Europea che chiede agli Stati membri un particolare impegno nelle politiche attive per il lavoro coinvolgendo nella gestione le Regioni.

Dobbiamo provare a sbilanciare più imprese possibili a far entrare più giovani possibile in azienda – scrive Benaglia che due settimane fa è stato tra i relatori di un convegno sul tema promosso dalla Cisl bresciana – e le parti sociali possono molto da questo punto di vista. Una contrattazione flessibile ma efficace, che possa generare occasioni di impiego competitive e diffuse per i giovani è importante e va praticata sui territori, nei settori, nelle aziende. Se non vogliamo limitarci a dire cosa devono fare gli altri o a commentare le statistiche, questa è la strada giusta per un sindacato concreto, che torna ad essere attraente per chi si affaccia nel mondo del lavoro”.

Leggi l’articolo di Roberto Benaglia