Scioperano i lavoratori del trasporto pubblico locale
TORNA INDIETRO

Scioperano i lavoratori del trasporto pubblico locale

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 15 Dicembre 2011

Sciopero oggi per l’intera giornata del trasporto pubblico locale. Mentre a livello nazionale lo sciopero avrà modalità di svolgimento articolate, a Brescia si fermano contemporaneamente sia il trasporto urbano che quello extraurbano, con la sola garanzia del servizio nelle fasce di garanzia tra le 6 e 9 e tra le 18 le 21.  Il trasporto ferroviario si fermerà invece dalle 21 di questa sera alla stessa ora di domani.
A proclamare unitariamente lo sciopero sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa Cisal e Fast, che chiedono «il ripristino dei finanziamenti al servizio pubblico locale ed al servizio ferroviario universale e per il nuovo del contratto di lavoro di settore della Mobilità».

LE MOTIVAZIONI DELLA PROTESTA
L’intero settore della mobilità – spiegano le organizzazioni sindacali – rischia di essere pesantemente colpito nel 2012 dagli effetti dei tagli ai finanziamenti al servizio pubblico locale e al trasporto ferroviario universale, con gravi conseguenze per la mobilità dell’intero Paese e per l’occupazione dei dipendenti del settore e dei lavoratori dell’indotto, come dimostra la vicenda legata al taglio dei treni notturni di questi ultimi giorni.

Lo sciopero è anche a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro della Mobilità, bloccata dalla fine di ottobre sui due tavoli di categoria (Trasporto Pubblico Locale e Attività Ferroviarie); un contratto necessario per il recupero salariale del triennio 2009-2011 di ben 220.000 addetti del settore e per una reale tutela dei lavoratori, sul piano normativo, nel quadro processi di liberalizzazione in atto.

A queste motivazioni di settore si aggiunge infine la protesta sulla mancata equità della manovra finanziaria che colpisce pesantemente lavoratori e pensionati, a partire dagli interventi previsti in materia di previdenza.